Laboratorio Creativo

È  fondamentale che, all’interno del processo educativo, ci sia spazio anche per questa componente per permettere ai bambini di esprimere al meglio le loro potenzialità.

A volte, all’interno della scuola, l’aspetto creativo e immaginifico viene trascurato a favore di un approccio incentrato sull’attenzione e sulla memoria, dove agli studenti viene richiesto un atteggiamento passivo basato sull’ascoltare e sul ripetere.

Stimolare l’uso delle capacità creative permette di ottenere risultati migliori sia a livello scolastico che nella vita, sviluppando l’attitudine a trovare soluzioni ai problemi.

Sempre attenta a cogliere le multi sfaccettate esigenze dei bambini, L'Isola dei Sogni  propone all’interno della sua piattaforma di didattica digitale attività di laboratorio creativo per bambini da fare a casa, capaci di coniugare fantasia e apprendimento allo stesso tempo.

l laboratorio creativo vuole consentire ai bambini coinvolti di sviluppare la propria creatività attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, osservare, costruire, creare, sperimentare, inventare.

I laboratori hanno proprio lo scopo di “spingere un po' più in là” il bambino, cioè lasciarlo libero di esprimersi e di svolgere le attività in autonomia, per imparare a mettersi in discussione, a sbagliare e a correggersi, se di correzioni si può parlare.

i vantaggi delle attività di laboratorio creativo per bambini:
* Aiutano a sviluppare il pensiero creativo, ossia la capacità di trovare soluzioni alternative e originali per risolvere un problema
* Aumentano l’autostima e la fiducia in se stessi
* Sono stimolanti e coinvolgenti
* Inseriscono la componente del gioco nell’apprendimento
* Permettono ai bambini di esprimere il loro potenziale
* Stimolano l’autonomia
* Offrono l’opportunità di imparare tramite la pratica e non solo la teoria




1 Laboratorio di riciclo
Il laboratorio creativo di riciclo è un particolare tipo di laboratorio che unisce la creatività alla sostenibilità dell'ambiente: per mezzo di questa attività i bambini potranno non solo dare sfogo alla fantasia utilizzando materiali che altrimenti verrebbero gettati, ma anche imparare le nozioni principali circa il rispetto dell'ambiente, il riciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata.
Verranno utilizzati anche materiali offerti dalla natura, come: foglie, sassolini, fiori, ghiande, pietre, sabbia, rami, frutta e così via.
La regola fondamentale è una: lasciare il bambino libero di utilizzare e organizzare tale materiale come preferisce, senza dare troppe direttive e indicazioni.


2 Laboratorio di musica
Il laboratorio di musica è un contesto in cui i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività tramite il suono. Non è necessario saper suonare o avere a disposizione chissà quale strumento musicale: una scatola di latta può diventare un tamburo, fischiare può sostituire un clarinetto, con delle stecche si può simulare una batteria e chi più ne ha più ne metta.
Si andranno a creare autonomamente degli strumenti musicali che verranno utilizzati in incontri successivi.
Riciclando che ognuno di noi ha a disposizione il più importante strumento musicale, IL CORPO: battere le mani, i piedi e usare la voce.
I bambini impareranno a sviluppare le capacità di ascolto, di attenzione, di attesa e di ritmo.


3 Laboratorio di manualità
Il laboratorio di manualità è un laboratorio di facile ideazione in quanto ciò che serve è avere dei materiali a disposizione ed una conoscenza di essi e del loro utilizzo.
Consente al bambino di vedere un prodotto finito: progettato e costruito da lui.
Verranno proposte attività con l'utilizzo della pittura, evitando il classico pennello ed utilizzando le dita, i fiori, le spugne etc.; il sale colorato utilizzando delle boccette trasparenti e creando vari strati di sale colorato con pennarelli o gessetti; materiali plastici come il das, la plastilina o la pasta di sale che i bambini realizzeranno da soli per poi modellarla, farla asciugare e dipingerla.

4 Laboratorio cucina
Attraverso i laboratori di cucina i bambini imparano a riconoscere e ad assaggiare un piatto o un cibo usando non solo il gusto ma anche gli altri organi di senso: la vista per distinguere i colori da crudo a cotto e le forme degli alimenti; l’olfatto per riconoscere i profumi o gli odori; il tatto, toccando la diversa consistenza tra il cibo crudo e cotto, l’udito, perché alcuni cibi croccano.
La prima cosa che nei laboratori di cucina i bambini imparano è che ci sono delle regole per poter realizzare un piatto, essendo però questa un’attività che loro amano non le vedono come vincoli frustranti, ma come piacevoli azioni per arrivare insieme ad un risultato.
Tempi, strumenti e attenzione sono gli elementi da mettere a disposizione per far uscire il loro spirito di osservazione ed emulazione.
Il concetto di attesa è legato al concetto di tempo e imparando a vivere e a rispettare l’una si rispetta anche l’altro. 

Cucinando si fa esperienza del tempo e dei tempi dell’impasto, della lievitazione, della cottura e, abituandosi e capendone fin da piccoli l’importanza, sarà più facile rispettare anche i tempi di chi ci sta intorno. Il rispetto dei tempi e delle preferenze permetterà di portare a casa un prodotto non sempre perfetto, ma che si può consumare a tavola con la famiglia, perché cucinare non è un gioco, ma un abilità che ognuno di noi può acquisire a modo suo e secondo le proprie inclinazioni sia manuali che di gusto.


5 laboratorio compiti
Avvicinare e sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei lori figli.
Lo sviluppo, il rinforzo delle competenze e l'acquisizione delle autonomie scolastiche sono le basi sulle quali si fonda questo laboratorio.